dicono di noi..

miglior ristorante a #milanomarittima secondo voi:

Edoardo Raspelli -La Stampa— 27/6/2013

Al Sale Grosso di Cervia una cucina legata alla tradizione ittica della riviera

E’ il primo battesimo di qualità entrando in Milano Marittima È uno dei tanti posti del «buon stare» in questa città-giardino. Il SaleGrosso lo trovate quando avrete lasciato alle vostre spalle la darsena che divide Milano Marittima da Cervia: Il SaleGrosso è subito lì, sulla sinistra. Fuori, all’aperto, sulla strada (che qua, alla sua estremità, non è particolarmente trafficata), una terrazzetta-veranda tra qualche siepe, poi, dentro, un locale in stile marinaro con un arredo caldamente essenziale ed i tavoli non particolarmente vicini gli uni dagli altri.
Tovaglie bianche, coprimacchia grigi su cui arriva il primo simbolo di Terra Territorio e Tradizione: l’eccellente olio biologico prodotto dall’Oleificio Pasquinoni per il Podere Vecciano di Coriano di Rimini : il verde prodotto delle olive dei colli romagnoli va a condire una cucina fresca, buona
Il minimo comune denominatore è un altro gioiello locale, quel«sale di Cervia» che è… dolce: è quell’«oro bianco di Cervia» che il SaleGrosso ha contribuito ad aiutare a far conoscere promuovendo la pubblicazione di un aureo libretto, Il sale della Terra. Ed ecco il grande assortimento di crudi: tonno salmone mazzancolle nostrane ricciòla, la strepitosa tartare di gamberi rossi, l’incontro tra tartare di tonno freddo e fegato grasso caldo, il sommo riso italiano, l’Acquerello di Piero Rondolino, preparato a risotto in bianco, la grigliata, la crema al mascarpone…

Premio “Rimini Europa ” 2009 — 2011 Segnalato “Guida Michelin” Segnalato “Guida Gambero Rosso”

Prenota il Tavolo


ristorante Posta Bologna, restaurant in Bologna
ristorante al Pirata Cervia, specialit pesce
ristorante pizzeria Me Gusta Bologna, specialit pesce
Matusel ristorante trattoria Bologna


Matusel ristorante trattoria Bologna